ALCLIMATIZZAZIONE è un punto di riferimento qualificato a cui affidare la cura, la gestione e la tutela del Vs. impianto di climatizzazione. La ns Ditta, abilitata ai sensi del d.m. 22 gennaio 2008 n. 37, e certificazione F-GAS - FER, è costituita da professionisti competenti, organizzati, aggiornati sia sulla legislazione che sulle tecnologie è sempre pronta a darvi la migliore consulenza e assistenza tecnica.
Sia in ambiente domestico, commerciale che industriale per poter usufruire in ogni stagione della temperatura perfetta e una qualità dell'aria ottimale è necessario eseguire controlli periodi sui propri climatizzatori, così da riscontrare per tempo eventuali anomalie e ripristinare la massima efficienza degli impianti.
La manutenzione dei climatizzatori è perciò un'attività di primaria importanza, che richiede, oltre a una corretta gestione quotidiana dell'apparecchio, un controllo periodico del climatizzatore da parte di un professionista qualificato che effettui:
UNITA’ INTERNE
- Smontaggio filtri antipolvere e sanificazione con appositi prodotti anti legionellosi-pneumophila;
- Lavaggio batteria scambiatore di calore con appositi prodotti anti legionellosi-pneumophila;
- Lubrificazione cuscinetti;
- Verifica dell’efficienza dello scarico condensa;
- Verifica funzionamento e collaudo.
UNITA’ ESTERNE
- Pulizia scocca;
- Pettinatura e disincrostazione scambiatore di calore;
- Lubrificazione ventilatori;
- Controllo pressioni d’esercizio;
- Sostituzione antivibranti staffe /supporti se necessario.
Compilazione e rilascio LIBRETTI IMPIANTO come da D.G.R.n.43/2012 e regolamento (CE) n. 842/2006 e relativi rapporti di intervento
A partire dal 24 settembre 2019, a seguito del primo intervento utile di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate alla data di entrata in vigore, l’impresa certificata o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, la persona fisica certificata deve comunicare, per via telematica, alla Banca dati le informazioni di cui ai commi 4, 5 e 7 dell’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018.
Manutenzioni periodiche
La manutenzione periodica deve essere eseguita secondo le seguenti scadenze:
- Almeno una volta all’anno per le applicazioni contenenti 3 kg o più di F-gas
- Almeno una volta ogni 6 mesi per applicazioni contenenti 30 o più kg di F-gas
- Almeno una volta ogni 3 mesi per applicazioni contenenti 300 o più kg di F-gas
Il Registro
La mancata tenuta del singolo registro (dove obbligatoria), o la sua tenuta incompleta, inesatta o non conforme, è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria da 7.000,00 euro a 100.000,00 euro.
Secondo il DPR 74/2013, dal 16 ottobre 2014 è inoltre obbligatoria:
- la presenza del nuovo libretto di climatizzazione per tutti gli impianti (sia esistenti che di nuova installazione; art.1);
- la compilazione del "Rapporto di efficienza energetica" in occasione degli interventi di manutenzione e di controllo sugli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 100kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW con o senza produzione di acqua calda sanitaria (art. 2)
"Il tuo comfort, la nostra missione: impianti affidabili, assistenza continua, efficienza garantita nel tempo."
Centro tecnico certificato. Contratti di manutenzione personalizzati. Serietà, competenza tecnica e legislativa.
More info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: #808080;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.